La sindrome della Bandelletta (Itbs)
La sindrome della Bandelletta o banderella ileo-tibiale, è una patologia che prende maggior campo in ambito sportivo. La sindrome della bandelletta ileo-tibiale, nota anche come ginocchio del corridore, è una patologia di tipo infiammatorio a carico della zona ileo-tibiale.
La bandelletta ileo-tibiale è una sindrome da sovraccarico funzionale, la ripetizione continua del movimento di flesso-estensione del ginocchio, determina microlesioni alle fibre del collagene del tendine, e l’insorgenza di una borsite a carico della borsa di scorrimento tra bandelletta ileo-tibiale e condilo femorale esterno. I sintomi per eccellenza di questa patologia, in ordine di sorgenza, sono il dolore e bruciore laterale al ginocchio, cedimento durante l’attività fisica, dolore alla palpazione, alla contrazione e allo stretching dei muscoli coinvolti. La sorgenza di questa patologia, può avere anche fattori predisponenti di natura anatomica, quali , il varismo delle ginocchia , varismo della tibia , dismetria arti inferiori e piede tendente all’iper-supinazione.
I fattori di rischio di tipo sportivo invece sono numerosi. Tra i principali troviamo la corsa eccessiva su fondo inclinato, un chilometraggio eccessivo, lunghi percorsi che alternano eccessivi dislivelli. La ripresa agli allenamenti deve avvenire con la giusta progressione dei carichi, l’utilizzo di una superficie morbida e piana (pista). Il trattamento conservativo, mediante esercizi funzionali, risulta risolutivo per gran parte dei pazienti. Raramente questa patologia necessita di intervento chirurgico.