RIABILITAZIONE FUNZIONALE

RIABILITAZIONE FUNZIONALE

La riabilitazione funzionale è un trattamento terapeutico per recuperare distretti corporei compromessi a seguito di traumi, interventi chirurgici o dolore cronico, con l’obiettivo di ripristinare la funzione ottimale e la mobilità del paziente. Biomech-lab offre protocolli che includono esercizi attivi, tecniche passive, terapie con macchinari e esercizi a corpo libero. La rieducazione posturale globale e la riabilitazione propriocettiva sono due componenti importanti del processo di rieducazione funzionale. La rieducazione posturale globale si basa sull’analisi delle catene muscolari e sull’individuazione delle tensioni muscolari responsabili delle alterazioni posturali, mentre la riabilitazione propriocettiva si concentra sul miglioramento della percezione del movimento e della posizione del corpo nello spazio.

ALLENAMENTO PROPRIOCETTIVO

L’allenamento propriocettivo permette di sviluppare la percezione del proprio corpo, migliora l’equilibrio e favorisce la capacità di reazione. Questo tipo di training praticato negli sport professionistici previene il rischio di lesioni e aumenta le prestazioni. Una buona percezione propriocettiva, chiamata anche sensibilità profonda, è indispensabile per controllare il corpo in modo automatico, e dunque inconsapevole. Puoi reagire ai cambiamenti esterni in un batter d’occhio: se inciampi, il tuo sistema propriocettivo ti aiuta a ritrovare l’equilibrio ed eviti così di cadere. L’allenamento propriocettivo ti permette di migliorare la tua percezione profonda: il corpo impara a ricevere ed elaborare più rapidamente gli stimoli.

ESERCIZIO CORRETTIVO

L’Esercizio Correttivo è un metodo completo, capace di prendere in considerazione ogni singola caratteristica dell’individuo ed in seguito, applicare su di esso un tipo di training mirato al raggiungimento dell’obiettivo preposto, sia esso di natura competitiva, con atleti professionisti e sportivi, riabilitativa, rieducativa, riatletizzante o, più semplicemente, il raggiungimento del benessere psicofisico.