TERAPIA MANUALE:
MASSAGGIO FISIOTERAPICO
Con il termine “massaggio” si indica un’azione meccanica, manuale, del tessuto epiteliale, connettivo e muscolare. Il massaggio fisioterapico può essere utilizzato preventivamente oppure come cura per diverse problematiche a ogni età e viene impiegato prevalentemente come misura preventiva o come rimedio contro le malattie dell’apparato locomotore. A completare il massaggi fisioterapico troviamo le seguenti tecniche:
classico
sportivo
connettivale
riflessologia plantare
linfodrenaggio.
Attraverso il massaggio fisioterapico si promuove la salute della persona, al fine di prevenire o curare alcune patologie ed è composto da un insieme di tecniche manuali, funzionali a diversi scopi:
alleviare il dolore
decontrarre la muscolatura
rilassamento locale o globale
preparare ad una performance
defaticare
drenare liquidi.
MASSAGGIO SPORTIVO
Il massaggio sportivo è una tecnica manuale nata per aiutare persone che praticano sport. Aiuta a prevenire gli infortuni, a ridurre il gonfiore causato dai microtraumi, scioglie i muscoli affaticati e contratti, aiuta a mantenere la flessibilità, promuove il flusso sanguigno al muscolo per rimuovere l’acido lattico, riduce la probabilità di crampi,riduce i dolori dei due giorni successivi alla performance (D.O.M.S) ed aiuta ad accelerare i tempi di recupero dell’atleta.
FIBROLISI DIACUTANEA
La fibrolisi diacutanea è una tecnica manuale che si avvale di strumenti metallici pensata per trattare il dolore meccanico nell’apparato muscolo-scheletrico, in particolare nei tessuti molli. Viene utilizzata nel trattamento di una vasta gamma di condizioni che causano dolore muscolo-scheletrico, tra cui:
Tendinite, Fascite plantare, Tessuto cicatriziale, Sindrome del tunnel carpale, Gomito del tennista,Contratture muscolari etc.
CUPPING THERAPY
É una tecnica antichissima e utilizzata dalla medicina tradizionale cinese. Attualmente viene utilizzata come terapia antalgica e miorilassante, attraverso una azione di “suzione” sulla cute abbassa la percezione del dolore e riduce il tono muscolare. Sono diversi gli sportivi che vi ricorrono, che presentando evidenti i segni della coppettazione sulla pelle (pelle a pois) . Consente di lenire i dolori e le tensioni a livello muscolare.
Un altro impiego con cupping therapy è nel trattamento delle cicatrici, in quanto è possibile abbinarla alla terapia manuale, per trattare le aderenze e i sintomi dolorosi conseguenti alle cicatrici. Attraverso l’impiego delle coppette, si va a scollare il tessuto superficiale dai piani sottostanti: in questo modo, si richiamano sangue e ossigenazione in superficie.
GRASTON TECNIQUE
La Graston Technique è una metodica che utilizza strumenti specifici per mobilizzare il tessuto fasciale allo scopo di rilasciare le sue restrizioni ed accelerare i processi di riparazione. Il trattamento delle aree che presentano infiammazioni o stati fibrotici determina quindi riduzione dei dolori e recupero della normale attività muscolo-tendinea.
Questa tecnica di mobilizzazione permette di trattare le restrizioni, le zone fibrotiche e le aderenze in modo più profondo rispetto alle mani, attraverso il massaggio traverso profondo. I micro-traumi provocati nella sede da trattare stimolano ed accelerano i processi di riparazione e di guarigione, e migliorano l’elasticità muscolare e conseguentemente il recupero della completa mobilità delle articolazioni.
KINESIO TAPING
Kinesio taping è un sistema terapeutico, preventivo e riabilitativo. Si basa sui principi della medicina occidentale; trova applicazione soprattutto nella medicina sportiva, traumatologia e ortopedia.
Il kinesio taping è quindi in grado di:
Supportare l’apparato legamentoso capsulare di un’articolazione
Scaricare tendini e muscoli
Migliorare la propriocezione – percezione del movimento del corpo
Contrastare il gonfiore del tessuto per effetto della compressione
Stabilizzare fratture o ferite.