TERAPIA POSTURALE

TERAPIA POSTURALE:

RPG METODO MÉZIÈRES

Il Metodo Mézières è un particolare trattamento fisioterapico individuale volto a ristabilire una postura simmetrica e armoniosa. Sono moltissimi i fattori che, nel corso della vita, portano i muscoli a diventare corti, contratti, dolenti, e, così facendo, a irrigidire e deformare il corpo.

L’approccio di questa terapia consiste prima di tutto nel normalizzare secondo alcuni criteri la struttura di un corpo, tramite il gioco di retrazione e raccorciamenti muscolari (più spesso nella parte posteriore dell’abito muscolare) che si manifestano i dismorfismi (scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo, cancellazione delle curve, ecc).

STRETCHING PNF

Lo stretching PNF (Proprioceptive Neuromuscolar Facilitation – Facilitazione Neuromuscolare Propriocettiva) è un metodo avanzato di stretching, per aumentare la tua flessibilità. Il metodo si basa sul sistema nervoso centrale e sui propriocettori presenti a livello muscolare (fusi neuromuscolari, organi del Golgi, cellule di Renshaw). La “soluzione” per aumentare la flessibilità consiste nell’aumentare la forza di quel muscolo in quel range di movimento, in modo che non ci sia più il blocco da parte del sistema nervoso quando lo allunghi.Il PNF consiste nell‘acquistare forza in range estremi, una contrazione isometrica generata nel punto di massimo allungamento. Col PNF i propriocettori vengono “ingannati”: contrai volontariamente il muscolo, dimostrando di essere forte in quel range. Il sistema nervoso, imbrogliato dalla contrazione, inibisce la precedente contrazione muscolare (involontaria) e permette un ulteriore rilassamento, consentendo un allungamento maggiore.